Ferrovie Nord celebra il mito di Diabolik con una mostra alla stazione Cadorna di Milano e con la pubblicazione di un fumetto speciale. Il celebre personaggio, creato nel 1962 dall’editrice Angela Giussani è protagonista di una storia ambientata proprio nel famoso snodo ferroviario del capoluogo lombardo.
Una scelta non casuale: la nascita di Diabolik è infatti legata a doppio filo alla storia delle Ferrovie Nord. In particolare alla stazione di Milano Cadorna.
Proprio dall’osservazione dei pendolari che salivano e scendevano dal treno, Angela Giussani prese infatti spunto per creare un fumetto tascabile per adulti. L’obiettivo era infatti quello di leggerlo nel tragitto per arrivare nel centro di Milano dalle località servite dalle linee delle Ferrovie Nord.
Attraverso una piattaforma webAPP è possibile visualizzare dei contenuti speciali aggiuntivi e di approfondimento (testi, immagini, interviste video) a cui si accede da smartphone e tablet tramite un QR code stampato sulla seconda di copertina del fumetto.